Automa cellulare
Un automa cellulare è una struttura di entità che interagiscono, utilizzato per effettuare simulazioni.Si immagini di avere un reticolo di punti e di inserivi delle entità di un certo tipo (chiamate di solito cellule), queste entità potranno assumere un insieme finito di stati (vivo o morto, un colore, una forma ecc.), dopo un tempo prefissato tutte le entità cambieranno stato contemporaneamente in modo dipendente dagli stati delle entità poste entro una certa distanza.
Definizione formale
È possibile definire in modo formale gli automi cellulari tenendo conto di due caratteristiche fondamentali:
La definizione suppone di essere in uno spazio euclideo, si fissa la dimensione dell'ambiente ed il numero degli stati (dev'essere un numero finito pari almeno a due per non cadere in una situazione banale). L'ultima grandezza che dev'essere fissata è la distanza massima delle entità da considerare per il cambiamento di stato. Occorre anche fissare una funzione di cambiamento di stato (definisce come cambia lo stato).
Un automa cellulare è definibile come è una quadrupla < d, Q, N, f > in cui:
Utilizzi degli automi cellulari
Gli automi cellulari sono adatti a rappresentare e simulare l'evoluzione globale di fenomeni che dipendono solo da leggi locali. Esempi di fenomeni di questo tipo sono il comportamento fisico dei gas perfetti, l'evoluzione di una popolazione, il movimento dei filamenti di DNA in una soluzione.
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.